sabatini.jpg

Nuova Legge Sabatini – Bonus per macchinari e impianti rivolto alle MPMI

  • Marta Bernardi

Lo strumento è dedicato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), operanti in tutti i settori produttivi, per l’acquisto o l’acquisizione, nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché in hardware, software e tecnologie digitali,
classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale.

Beneficiari

Il provvedimento si rivolge a micro, piccole e medie imprese (MPMI). Sono ammesse anche le MPMI agricole e della pesca e le MPMI che operano nel settore dei trasporti merci su strada e del trasporto aereo per l’acquisto di mezzi ed attrezzature di trasporto.

Tipo di Sovvenzione

La misura prevede:

  • Che i finanziamenti agevolati siano concessi, entro il 31 dicembre 2018, dalle banche che aderiranno a un’apposita convenzione.
  • Che i finanziamenti siano stipulati successivamente alla data di presentazione della domanda e che coprano fino al 100% dei costi ammissibili (da un minimo di 20.000,00 Euro ad un massimo di 2.000.000,00 di Euro.

È prevista inoltre la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario.

Tempistica

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’incremento della dotazione finanziaria per la misura in oggetto per l’anno 2018.