fondo-energia.jpg

Contributi per il finanziamento della green economy

  • Marta Bernardi

Il Fondo Energia è un fondo rotativo a compartecipazione privata finalizzato al finanziamento della green economy per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.

Il Fondo può intervenire anche nella forma di sovvenzione diretta (contributo a fondo perduto) a copertura dei costi che precedono l’attuazione dell’intervento, esclusivamente per le spese tecniche per la redazione della diagnosi energetica e/o progetto che evidenzi le opportunità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni climalteranti.

Beneficiari

Sono ammissibili a finanziamento le imprese (MPMGI)

Tipo di Sovvenzione

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 500.000 euro.

È finanziabile il 100% del progetto presentato.

Tempistica

Le domande potranno essere presentate online dal 01 Marzo 2018 al 07 Maggio 2018